Logo Sta-Nantee
Italiano English 中文
in Carrara since 1936
Iscriviti alla newsletter

Stone Gate, il perfetto equilibrio tra pietra, arte e forza di gravità in mostra a Marmomacc 2012

Un grande cerchio di pietra autoportante: Stone Gate è stato l’assoluto protagonista della mostra “100% Gravity” che si è svolta nell’ambito di Marmomacc 2012.
L’esposizione aveva come tema l’applicazione massiva dei materiali litici impiegati in sistemi costruttivi a secco che sfruttano la gravità come principio compositivo.

Lithos Design e Staminalstone hanno presentato un’opera disegnata da Raffaello Galiotto, un cerchio completo di venti conci di pietra di cinque quintali ciascuno che si regge grazie alla forza di compressione. Le dimensioni di Stone Gate sono imponenti: 3,80 metri di altezza, 1,20 metri di profondità per un peso totale di 27,30 kg e un volume di 6,5m3.

L’enorme cerchio di pietra che si erge in perfetto equilibrio sul suo peso ha attratto i visitatori che hanno sfidato la forza di gravità attraversando la struttura, sostandoci nel mezzo e confrontando le proprie dimensioni con quelle della forma perfetta.

La pietra naturale scelta, il bardiglio nuvolato di Staminalstone, viene esaltata dalla lavorazione tridimensionale realizzata sulla superficie esterna.
Stone Gate è un progetto italiano, risultato della collaborazione tra Lithos Design e Staminalstone due aziende che fanno vivere la pietra in applicazioni innovative e di design.

www.lithosdesign.com
www.galiottodesign.it