Logo Sta-Nantee
Italiano English 中文
in Carrara since 1936
Iscriviti alla newsletter

Da nido a guscio.
Designer, aziende e città: la pietra per l'arredo urbano.

Scarica l'articolo di Ottagono

Staminalstone e le sue pietre saranno presenti al SUN, il Salone Internazionale dell’Arredamento e Attrezzature per Esterni, giunto quest’anno alla ventinovesima edizione, che sarà inaugurato a Rimini il 20 ottobre alle ore 16 e si svolgerà fino al  22 ottobre.
La fiera, una delle più importanti manifestazioni europee del settore, ospiterà nel padiglione D1 lo stand della rivista Ottagono dove verranno esposte alcune opere dell'architetto Roberto Giacomucci, selezionate nell’ambito del progetto "Da nido a guscio".
L'iniziativa, promossa dal periodico specializzato in design e architettura contemporanea, si propone di indagare il tema dell’arredo urbano in pietra, relazionandolo in modo stretto con il paesaggio cittadino, e portare alla creazione di oggetti che siano funzionali e che sappiano esaltare le caratteristiche uniche della pietra come materiale che bene si integra nei diversi contesti urbani caratterizzati da stili architettonici e storico-artistici differenti.
Roberto Giacomucci vive e lavora ad Ancona, è un designer estroso e innovativo che realizza opere funzionali e sorprendenti per numerose aziende italiane nel settore del mobile, dell’illuminazione e dell’arredo bagno.
Ottagono ha selezionato diversi modelli di rastrelliera per biciclette disegnate da Giacomucci e lavorate dalla ditta Anzilotti di Pescia (Pt) utilizzando marmo bardiglio nuvolato di provenienza dalle cave di Staminalstone.
Verranno esposti i modelli Buky, Carpet e Ciotolo: tre modi diversi di interpretare e plasmare la pietra, un materiale nobile da sempre utilizzato per gli arredi urbani destinati a coniugare estetica, e lunga durata.
Il marmo bardiglio nuvolato di Staminalstone si offre alla fantasia creativa del design e diventa protagonista assoluto delle opere, caratterizzate dal suo inconfondibile colore grigio venato di bianco.